Domenico Giordano lavorazione radica - briar pipe

nonno

img 4197

img 4158

 img 4155

Domenico  Giordano nasce a Melito di Porto Salvo  in provincia di Reggio Calabria il 24 maggio 1941 , da oltre quarant’anni è residente a Badalucco un tipico paese dell’entroterra Ligure  a pochi chilometri dalla costa e vicina alla famosa Sanremo.

I primi passi li muove all’età di dodici anni  presso la segheria della Famiglia Surfaro Gulli’ di Melito (Calabria), dove lavorava da tempo suo padre Giovanni Battista Giordano come segantino esperto.

Siamo all’inizio degli anni 50 , la ditta chiude e Domenico insieme a suo padre va a lavorare presso la segheria della Famiglia Crea nella vicina San Lorenzo.

Sono gli anni  più fiorenti per la produzione delle pipe : questa zona della Calabria era ricca di radica di erica, da dove partivano  grosse quantità  per il mondo.

Domenico Giordano da giovane di bottega si avvia a fare esperienza come segantino , diventando a breve uno dei migliori tagliatori di radica presenti nel territorio.

La fabbrica purtroppo inizia ad avere dei problemi , ma per i migliori segantini si prospettano nuovi orizzonti in Liguria una zona anch’essa ricca di radica di erica.

Nei primi anni '60 si trasferisce in Liguria dove nel 1967 apre la sua ditta individuale .

Ad oggi il suo lavoro si distingue per la ricerca della radica migliore, che si trova nella zona e nella vicina Costa Azzurra , per tutta la lavorazione curata nei minimi particolari , fino alla scelta delle placche migliori.

Qui a sinistra la mia famiglia oggi.

GIORDANO PIPE

Strada Poggio 25
18010 Badalucco (IM)
ITALIA
Tel./Fax +39 0184 408123
P.IVA 00110130085

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Radica in vetrina

www.giordanopipe.it